Raccoglitore verde
   
domenica 29 giugno 2008
Coste a scodelline
Ingredienti: dose per 6 persone

Coste.................................kg. 1,500
una scatola di pomidori pelati, circa..........gr 400
grana grattugiato.........................................gr 120
burro...............................................................gr 120
1 pizzico di asafetida - 1 carota lessata - alloro - zucchero - olio d'oliva - noce moscata - sale - pepe

Tempo occorrente: circa un' ora.

Ponete sul fuoco due pentole con acqua salata. Dividete la parte verde delle coste dalla parte bianca, mondatele lavatele accuratamente per più volte sotto acqua corrente, indi tuffatele separatamente in acqua in ebollizione, cuocendo le foglie per 15 minuti e le coste bianche per mezz'ora.
In una casseuolina fate sciogliere 20 gr di burro; unite un pizzico di asafetida poi i pelati passati al moulin-legumes, una foglia di alloro, un pizzico di zucchero, sale pepe: cuocete a fiamma moderata per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Scolate la verdura, sempre tenendola separata, strizzate bene le foglie e tagliate le coste bianche a pezzetti lunghi circa 6 cm.
In due tegami distinti mettete il restante burro diviso in parti uguali, aggiungere in ogniuno un pizzico di asafetida; in un recipiente mettete le coste e nell'altro le foglie, salate se necessario e aromatizzate con una grattatina di noce moscata, facendole insaporire bene.
Unite poi a ogni preparazione gr 50 di grana, amalgamando alla perfezione; usando una scodellina piccola ricavate dalle coste bianche otto grosse palline e da quelle verdi cinque.
Disponetele su un piatto di portata ovale, ben caldo collocando le verdi al centro e spolverizzandole sulla sommità con il grana rimasto; sulle altre posate un poco di salsa di pomodoro. Affettate la carota e terminate di guarnire il piatto; usando un piatto resistente al calore potete scaldare ulteriormente la preparazione mettendola per 5 minuti in forno ben caldo.
Accompagnatela con la restante salsa.

In questa ricetta ho omesso la cipolla e l'aglio in quanto non le uso.

Fonte:" la cucina italiana" febbraio 1974

Etichette:

posted by Prabhy @ 05:56  
0 Comments:
Posta un commento
<< Home
 
About Me

Name: Prabhy
Home:
About Me:
See my complete profile
Shoutbox

Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...

Vi ho appena preparato...
Mese per mese
Il menu

Commenti e visite

Link
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER