Raccoglitore verde
   
sabato 21 giugno 2008
Verdure ripiene di patate
Ingredienti:

fiori di zucca - foglie grandi di basilico - peperoni - zucchine - melanzane - pomodori - complessivamente.................1Kg
ripieno:
patate ......................................1Kg
grana grattugiato....................gr 150
olio d'oliva................................gr 80
basilico, origano, 1 pizzico di asafetida, sale, pepe

Tempo occorrente: un'ora e mezza

Potete scegliere una o più verdure da preparare. Le melanzane dovete prima lessare un poco, quindi tagliarle per il lungo e svuotarle.
I fiori di zucca svuotati, le foglie grandi di basilico, i peperoni (svuotati e tagliati in 4) ed i pomidori (tagliati per il lungo, scartando i semi) si riempiano da crudi.
Lessate le patate ponendole inizialmente in acqua fredda salata. Nel frattempo tritate 10 foglie di basilico. Quando le patate saranno cotte pelatele e passatele allo schiacciapatate, facendo cadere il ricavato in una terrina: unite il trito di basilico un pizzico di asafetida, 3 cucchiaiate di olio, gr 100 di formaggio, sale, pepe e origano.
Mescolate bene e riempite con questo composto le verdure preparate. Ungete d'olio una teglia o una placca e sistematevi le verdure ( in un solo strato) ripiene, irroratele d'olio e spolverizzate ogniuna con un pizzico di formaggio. Mettete il recipiente in forno già caldo (200°) lasciandovelo sino a quando le verdure saranno ben cotte e dorate.
Potete servirle (anche come prima portata) sia calde che fredde.


Fonte: "la cucina italiana" giugno 1971
In questa ricetta ho omesso le uova, le cipolle e l'aglio in quanto non le uso.

Etichette: ,

posted by Prabhy @ 23:49  
0 Comments:
Posta un commento
<< Home
 
About Me

Name: Prabhy
Home:
About Me:
See my complete profile
Shoutbox

Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...

Vi ho appena preparato...
Mese per mese
Il menu

Commenti e visite

Link
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER