Raccoglitore verde
   
lunedì 16 giugno 2008
Riso e melanzane alla Palermitana
Ingredienti: dose per 6 persone

brodo vegetale.....................gr 600
riso........................................gr 300
pomodori da sugo................gr 300
burro circa............................gr 40
3 melanzane - 1 pizzico di asafetida - caciocavallo grattugiato - una manciatina di prezzemolo - basilico - olio d'oliva - poca farina bianca - sale - pepe

Tempo occorrente: circa un'ora e mezza

Affettate le melanzane, disponetele sopra un setaccio, spolverizzatele di sale e lasciatele così per un ora e anche di più affinchè perdano la loro acqua amarognola.
Lavate il prezzemolo e alcune foglie di basilico, poi tritateli; pelate i pomidori, privateli dai semi e spezzettateli.
Mettete in una casseruolina il burro e tre cucchiaiate di olio, ponete il recipiente sul fuoco e quando i grassi soffriggono unite un pizzico di asafetida, il prezzemolo e il basilico rosolate e aggiungete i pomidori, salate pepate, incorpechiate il recipiente e cuocete a fuoco basso.
In una pirofila versate un pò d'olio e un pizzico di asafetida rosolare a fiamma bassa, aggiungete il riso e lasciatelo tostare un poco, indi versate sopra il brodo bollente. Mescolate, attendete che alzi il bollore, ponete un coperchio sulla pirofila e collocate in forno già caldo (170°).
Dopo circa 15 minuti levate il recipiente dal forno e unite al riso due cucchiaiate di caciocavallo. Mentre il riso è in forno, asciugate le fettine di melanzana, infarinatele leggermente e friggetele in olio bollente.
Con un poco dell'olio delle melanzane ungete una pirofila, collocatevi uno strato di melanzane, distribuite sopra i pomidori e su questi uno strato di riso; versatevi ancora pomidori, il restante riso, i restanti pomidori con il loro sugo e le ultime melanzane. Spolverizzate con caciocavallo e collocate il recipiente in forno già caldo (200 gradi) lasciandovelo per circa 10 minuti.
Servite questa ottima preparazione appena pronta: è saporita e ottima.

In questa ricetta ho omesso la cipolla e dadi in quanto non lì uso. "I dadi": uso solamente quelli vegetali.


Fonte: "la cucina italiana" luglio 1974

Etichette:

posted by Prabhy @ 10:15  
0 Comments:
Posta un commento
<< Home
 
About Me

Name: Prabhy
Home:
About Me:
See my complete profile
Shoutbox

Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...

Vi ho appena preparato...
Mese per mese
Il menu

Commenti e visite

Link
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER