Raccoglitore verde
   
venerdì 30 maggio 2008
risotto di fine estate
Ingredienti: dose per 4 persone

riso Arborio o Carnaroli..............gr 300
un pizzico di asafetida
melanzana pelata........................gr 100
piselli sgranati.............................gr 100
carota pelata...............................gr 80
fagioli borlotti, lessati................gr 80
burro...........................................gr 80
sedano bianco............................gr 60
grana grattugiato.......................gr 50
brodo vegetale: lt 1,500 - salsa di pomodoro fresco - un pizzico di asafetida - basilico - cannella - noce moscata - sale - pepe.

Tempo occorrente: circa 45 minuti, più un'ora e mezza per cotture varie.

Tritate grossolanamente il sedano; far sciogliere 50 gr di burro e far rosolare un pizzico di asafetida e il sedano, poi unite la carota e la melanzana tagliate a cubetti di 1 cm., i piselli ed i fagioli. Salate pochissimo e aggiungete 200 gr di brodo caldo nel quale avete sciolto cinque cucchiaiate di salsa di pomodoro fresco (ovviamente usando della salsa acquistata già pronta diminuirete il quantitativo a secondo della concentrazione). Unite quattro o cinque foglie di basilico, un pezzetto di cannella e una grattatina di noce moscata; incopechiate, quando inizierà il bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per un'ora e mezza, unendo un goccio di acqua calda qualora la preparazione si dovesse asciugare eccessivamente, ricordando però che alla fine la salsa deve risultare piuttosto asciutta. Venti minuti prima di fine cottura scaldate il restante brodo. Far sciogliere 30 gr di burro unire un pizzico di asafetida; unite il riso, tostatelo per qualche istante indi iniziate ad irrorarlo con il brodo bollente, un mestolo alla volta, attendendo che il riso lo abbia assorbito prima di unire dell'altro. A tre quarti di cottura incorporate al riso il "ragù" di verdure, proseguendo la cottura; fuori dal fuoco mantecatelo con il formaggio grattugiato, insaporendolo con un'abbondante macinata di pepe.

Io non uso aglio e cipolla a casa, e quindi spesso cambio questi ingredienti con l'asafetida.

Fonte:"la cucina italiana" settembre 1980

Etichette:

posted by Prabhy @ 05:35  
0 Comments:
Posta un commento
<< Home
 
About Me

Name: Prabhy
Home:
About Me:
See my complete profile
Shoutbox

Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...

Vi ho appena preparato...
Mese per mese
Il menu

Commenti e visite

Link
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER