La prima ricetta la prendo dal sito della mia bimba. Tra l'altro quando l'ha fatta me la sono mangiata quasi tutta io!!!
Ecco le dosi:
Prendete due carote, 3 rape e circa 7-10 cm di zenzero. Tagliate tutto a cubetti. In totale dev'esere circa 500-550g.
Tagliate a cimette circa 500g di cavolfiore (bianco o verde)
Macinate con il macinacaffè, o pestate al mortaio 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 cucchiaini di semi di coriandolo e 3/4 di cucchiaino di semi di fieno greco (attenzione!! sono molto amari!)
Scaldare 5 cucchiai e mezzo di olio di semi di girasole. Quando è caldo aggiungere 1 cucchiaino colmo di semi di mostarda, e lasciarli scoppiettare. (Per un achaar più tradizionale sostituite l'olio di girasole e i semi di mostarda con 5 cucchiai di olio di mostarda. Fare scaldare finchè fuma, altrimenti ha un retrogusto agro. Però non a tutti piace questo olio).
Aggiungere le spezie in polvere, 1 cucchiaino raso di curcuma e 1 cucchiaino abbondante di paprika dolce, oppure peperoncino in polvere se lo volete più piccante. Fate rosolare per alcuni secondi.
Aggiungere il misto di verdure e fate rosolare per alcuni minuti. Regolate di sale, e se necessario aggiungete un po' di acqua.
Lasciar cucinare fino a consistenza desiderata. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di mezzo limone (anche di tutto il frutto se volete che sia più agro)
Servire immediatamente o conservare in vasi opportunamente sterilizzati.
Fonte: In cucina con VilaEtichette: conserve, salse |
mami!!!!!!! che ci fai anche tu su internet??? almeno così per chiacchierare commenteremo a vicenda i ns blog! hehehehe
bacioni!!!