Raccoglitore verde
   
domenica 8 giugno 2008
Sformato di ceci
Ingredienti: dose per 4 persone

una scatola di ceci lessati, circa ....gr 450
burro................................................gr 120
un bel sedano rapa - gruyèrre grattugiato - noce moscata - pane grattugiato - sale .pepe.

per la besciamella:
latte .................gr 100
farina..................gr 20
burro...................10
sale - noce moscata

Tempo occorrente: circa 50 minuti

Con gli ingredienti sopra indicati preparare la besciamella; mondate il sedano rapa, lavatelo, asciugatelo, indi grattugiatelo in fine julienne. In un largo tegame fate sciogliere gr 60 di burro, indi unite il sedano rapa, facendo rosolare bene. Aggiungete allora mezzo bicchiere d'acqua calda, mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete il tutto sinchè il liquido sarà completamente evaporato. Scolate i ceci dalla loro acqua di conservazione, uniteli alla verdura e lasciateli insaporire per qulche minuto, salando e pepando e aromatizzando con un poco di noce moscata. Passate il tutto al moulin-lègumes, facendo cadere il ricavato in una ciotola; levate un terzo della preparazione e tenetela a parte, in caldo, a bagnomaria. Alla rimanente unite la besciamella e due cucchiaiate di gruviere, incorporandoveli bene.
Imburrate e cospargete di pane grattugiato uno stampo rotondo, con foro centrale, indi versate in esso il composto e passatelo in forno già caldo (200°), lasciandovelo per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo sfornatelo su un piatto di portata, guarnitelo con il passato tenuto a parte, posto in una tasca da tela impermeabile munita di bocchetta spizzata, poi irroratelo con il restante burro, che avete fatto fondere. Servite subito.


In questa ricetta ho omesso la cipolla in quanto non la uso

Fonte: "la cucina italiana" marzo 1974

Etichette:

posted by Prabhy @ 07:21  
3 Comments:
Posta un commento
<< Home
 
About Me

Name: Prabhy
Home:
About Me:
See my complete profile
Shoutbox

Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...

Vi ho appena preparato...
Mese per mese
Il menu

Commenti e visite

Link
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER