riso Arborio o Carnaroli..............gr 300 un pizzico di asafetida melanzana pelata........................gr 100 piselli sgranati.............................gr 100 carota pelata...............................gr 80 fagioli borlotti, lessati................gr 80 burro...........................................gr 80 sedano bianco............................gr 60 grana grattugiato.......................gr 50 brodo vegetale: lt 1,500 - salsa di pomodoro fresco - un pizzico di asafetida - basilico - cannella - noce moscata - sale - pepe.
Tempo occorrente: circa 45 minuti, più un'ora e mezza per cotture varie.
Tritate grossolanamente il sedano; far sciogliere 50 gr di burro e far rosolare un pizzico di asafetida e il sedano, poi unite la carota e la melanzana tagliate a cubetti di 1 cm., i piselli ed i fagioli. Salate pochissimo e aggiungete 200 gr di brodo caldo nel quale avete sciolto cinque cucchiaiate di salsa di pomodoro fresco (ovviamente usando della salsa acquistata già pronta diminuirete il quantitativo a secondo della concentrazione). Unite quattro o cinque foglie di basilico, un pezzetto di cannella e una grattatina di noce moscata; incopechiate, quando inizierà il bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per un'ora e mezza, unendo un goccio di acqua calda qualora la preparazione si dovesse asciugare eccessivamente, ricordando però che alla fine la salsa deve risultare piuttosto asciutta. Venti minuti prima di fine cottura scaldate il restante brodo. Far sciogliere 30 gr di burro unire un pizzico di asafetida; unite il riso, tostatelo per qualche istante indi iniziate ad irrorarlo con il brodo bollente, un mestolo alla volta, attendendo che il riso lo abbia assorbito prima di unire dell'altro. A tre quarti di cottura incorporate al riso il "ragù" di verdure, proseguendo la cottura; fuori dal fuoco mantecatelo con il formaggio grattugiato, insaporendolo con un'abbondante macinata di pepe.
Io non uso aglio e cipolla a casa, e quindi spesso cambio questi ingredienti con l'asafetida.
8 patate uguali, circa.........kg 1,200 brodo di dado vegetale......gr 150 piselli sgranati....................gr 100 cetriolo pelato....................gr 100 peperone rosso mondato..gr 60 asafetida un pizzico grana padano grattugiato..gr 50 burro....................................gr 50 cuore di sedano bianco.......gr 40 pangrattato - timo in polvere - noce moscata - sale - pepe.
Tempo occorente: circa un'ora, più 40 minuti di forno.
Scaldate il brodo. Tagliate a dadini di circa 1 cm. il cetriolo, scartando i semi, il peperone e il sedano; soffriggere in 20 gr di burro un pizzico di asafetida e la dadolata di verdure aggiungendo i piselli, un pizzico di timo e pepe. Mescolate e dopo qualche minuto irrorate con tutto il brodo; alla ripresa del bollore abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e fate cuocere per circa 40 minuti, sino ad avere le verdure tenerissime. Qualora si dovessero asciugare eccessivamente unite un goccio di acqua calda; infine assaggiate e al caso salate. Mettete sul fuoco una casseruola con acqua leggermente salata. Pelate le patate, conferendo a tutte una forma regolare, poi svuotatele con uno scavino formando come delle barchette ed estraendo la polpa a palline; tenete a parte le 7 palline più regolari e pesate 250 gr di polpa (quella che vi avanza la userete per una minestra). Tuffate questa, le palline e le patate scavate, nell'acqua in bollore facendo lessare il tutto per circa venti minuti. Dopo di che estraete le patate con un mestolo forato e capovolgetele sopra un asciughino pulito, mettendovi accanto le 7 palline belle; passate il resto delle patate da uno schiacciapatate, raccogliendolo in una ciotola. Se il passato risultasse piuttosto umido, mettetelo in una casseruolina e fatelo asciugare per qualche minuto su fuoco basso. Incorporatevi le verdure cotte, due cucchiaiate di pangrattato, il formaggio, poco sale e abbondante noce moscata; con il composto ottenuto riempite le patate, conferendo l'impasto una forma a cupola. Sistematele in un recipiente da forno imburrato mettendo tra una e l'altra una pallina; fate fondere il restante burro e con esso pennellate il ripieno, poi passate le patate in forno già caldo a 180° lasciandovele per circa 40 minuti, sino ad averle ben dorate. Servitele subito, calde.
Io non uso aglio e cipolla a casa, e quindi spesso cambio questi ingredienti con l'asafetida.
Gli spaghetti sono la mia pasta preferita. Eccone una ricetta tra le tante:
Ingredienti: dose per 6 persone
spaghetti gr 500 - pomodoro gr 300 - mozzarella gr 120 - olio exstravergine di oliva gr 100 - peperone rosso - peperone giallo - basilico - sale - pepe
Tempo occorrente: circa 30', più marinatura delle verdure
Bruciacchiate sulla fiamma viva i due peperoni e perivateli delle pellicole di rivestimento e dei semi. Tagliate in dadolata fine una falda di peperone rosso e una di quello giallo e raccoglietele in una ciottola. Spellate e riducete anche il pomodoro in dadolata che unirete ai peperoni. Aggiungete una manciata di foglioline di basilico e coprite con olio. Lasciate macerare il tutto per circa 2 ore. Lessate gli spaghetti al dente e conditeli con il sugo di verdure, un pizzico di sale, uno di pepe e la mozzarella, tagliata a dadini.
La prima ricetta la prendo dal sito della mia bimba. Tra l'altro quando l'ha fatta me la sono mangiata quasi tutta io!!!
Ecco le dosi:
Prendete due carote, 3 rape e circa 7-10 cm di zenzero. Tagliate tutto a cubetti. In totale dev'esere circa 500-550g.
Tagliate a cimette circa 500g di cavolfiore (bianco o verde)
Macinate con il macinacaffè, o pestate al mortaio 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 cucchiaini di semi di coriandolo e 3/4 di cucchiaino di semi di fieno greco (attenzione!! sono molto amari!)
Scaldare 5 cucchiai e mezzo di olio di semi di girasole. Quando è caldo aggiungere 1 cucchiaino colmo di semi di mostarda, e lasciarli scoppiettare. (Per un achaar più tradizionale sostituite l'olio di girasole e i semi di mostarda con 5 cucchiai di olio di mostarda. Fare scaldare finchè fuma, altrimenti ha un retrogusto agro. Però non a tutti piace questo olio).
Aggiungere le spezie in polvere, 1 cucchiaino raso di curcuma e 1 cucchiaino abbondante di paprika dolce, oppure peperoncino in polvere se lo volete più piccante. Fate rosolare per alcuni secondi.
Aggiungere il misto di verdure e fate rosolare per alcuni minuti. Regolate di sale, e se necessario aggiungete un po' di acqua.
Lasciar cucinare fino a consistenza desiderata. Spegnere il fuoco e aggiungere il succo di mezzo limone (anche di tutto il frutto se volete che sia più agro)
Servire immediatamente o conservare in vasi opportunamente sterilizzati.
Per tutta la mia vita ho raccolto ricette e passato ricette ad amiche e conoscenti. Sono stanca di scrivere, ma volevo il mio blog di cucina vegetariana.
E così ho pensato di creare un raccoglitore. Leggo quotidianamente blog vegetariani e non alla ricerca di un'ispirazione e per passare il tempo. Cucinare è sempre stata la mia passione!!!
E' così ho pensato di raccogliere le ricette che mi piacciono maggiormente nel mio raccoglitore: un ricettario di pronto utilzzo senza ogni volta "scervellarmi" per trovare dove avevo letto quella ricetta.
Magari può essere utile anche a voi, a me di sicuro!!!
Eccomi a manina con la mia bambina, recandomi a fare la spesa in un mondo fatatato... senza crudeltà e senza problemi di salute dovuti ad un'alimentazione non corretta...